Negli ospedali purtroppo ogni giorno ci sono dei decessi, situazioni che lasciano sempre grande dolore nei familiari. Oggi ci concentreremo nel rispondere alla domanda: quando uno muore in ospedale si può portare a casa? Quando la persona cara ci lascia in una struttura sanitaria, sono tanti i dubbi e le domande su come organizzare al meglio il funerale e le ultime volontà del defunto.
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora La città e in particolare il quartiere di Bovisa possono contare su un servizio completo, senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani etc. Le nostre sedi si trovano in via degli Imbriani 40, 20158 Milano e in Piazzale Crivellone, 13 (angolo Via Magnasco), 20149.
Come impresa funebre Bausan è presente sul territorio e spesso veniamo contattati dalle famiglie in queste difficili circostanze. Nella nostra lunga esperienza abbiamo imparato quali sono i principali quesiti che sorgono in casi del genere e vogliamo mettere a disposizione le nostre conoscenze per chiarire dubbi e fornire una prima forma di sostegno morale. Nello specifico in molti si chiedono se sia possibile portare la salma di un proprio congiunto deceduto in ospedale direttamente al domicilio per allestire lì la camera ardente e organizzare il funerale. Cercheremo di chiarire questo aspetto e spiegare nel dettaglio passo dopo passo come avviene la procedura per ottenere il trasferimento della salma. Nella speranza che queste informazioni possano risultare utili a chi sta affrontando una simile esperienza dolorosa, siamo a disposizione per fornire ogni chiarimento utile e supporto per organizzare al meglio l’ultimo saluto al vostro caro.
Per questi motivi, appena si verifica il decesso è importante contattare senza indugio un’impresa funebre di fiducia. Noi della Bausan ci mettiamo da subito a disposizione per rispondere a tutte le domande e fornire un primo supporto, per poi occuparci autonomamente di tutti gli adempimenti necessari nei giorni successivi, in modo da alleviare il peso organizzativo da parte dei familiari in un momento già così doloroso.
Il nulla osta dell’autorità sanitaria è un passaggio fondamentale prima di procedere con il trasferimento della salma dall’ospedale alla camera ardente. Tale documento ufficiale viene rilasciato dall’azienda ospedaliera dopo che il medico legale ha accertato la causa e l’ora del decesso. Nel nulla osta vengono inoltre effettuate tutte le verifiche del caso per accertare che non vi siano controindicazioni legate a possibili malattie infettive o altre problematiche sanitarie. Soltanto dopo aver ricevuto questa autorizzazione, infatti, si può procedere con il trasferimento della salma e la sua manipolazione, garantendo le massime condizioni di sicurezza e igiene. Dalla famiglia è quindi richiesta la pazienza necessaria affinché l’ospedale esegua tutti gli accertamenti del caso ed emetta poi il nulla osta in tempi rapidi, solitamente entro 24 – 48 ore. Noi di Bausan ci occupiamo di richiedere personalmente il rilascio del documento, seguendo passo passo tutto l’iter burocratico con il personale ospedaliero. Solo una volta ottenuto il nulla osta dall’autorità sanitaria possiamo organizzare il trasferimento della salma presso la camera ardente.
La scelta della giusta bara per accompagnare il proprio caro nel suo ultimo viaggio è un momento importante e delicato. Solitamente consigliamo alle famiglie di acquistare la bara presso la nostra impresa funebre. Ci sono diversi motivi per questa raccomandazione:
Acquistare la bara presso la nostra impresa funebre significa poter contare sulla migliore qualità, ampia scelta e soprattutto sul nostro supporto professionale e umano in un momento così difficile.
Il trasporto della salma dall’ospedale alla camera ardente allestita presso l’abitazione è un momento particolarmente delicato e richiede competenza, professionalità e la massima cura. Il nostro personale è appositamente formato per gestire il trasferimento della salma nel rispetto dovuto al defunto e alla sofferenza dei familiari. Ci occupiamo noi di tutti gli aspetti logistici ed organizzativi come la predisposizione del carro funebre e la bara. Appena ricevuto il nulla osta sanitario dall’ospedale, procediamo con il trasporto della salma secondo rigidi protocolli di igiene e sicurezza. Il feretro viene inserito con la massima cautela nel carro funebre che poi si dirigerà lentamente e in silenzio verso l’abitazione. All’arrivo presso la camera ardente, l’equipe si occupa di adagiare la bara nel luogo prescelto dai familiari, in totale rispetto del defunto. Per noi il momento del trasferimento è molto importante, poiché i familiari stanno affrontando per la prima volta in maniera diretta e completa la perdita della persona cara.
Speriamo di aver risposto in maniera esaustiva alla domanda iniziale: quando uno muore in ospedale si può portare a casa? Organizzare un funerale è sempre faticoso, soprattutto quando la persona cara ci ha lasciato lontano dalla propria casa. Contattarci non appena si verifica il decesso permetterà al nostro personale esperto e preparato di occuparsi di tutti gli aspetti pratici e burocratici, per permettere ai familiari di dedicarsi solo al proprio dolore e alle ultime volontà del caro estinto. Anche il trasporto della salma è un momento molto delicato che va gestito con cura, rispetto e competenza. Noi della Bausan seguiamo questa fase delicata con attenzione per il vostro caro e per alleviare il dolore dei familiari. Se avete ancora bisogno di chiarimenti o desiderate contattarci per organizzare al meglio l’ultimo saluto al vostro congiunto, i nostri operatori sono a vostra disposizione.