Quando ci si trova ad affrontare un lutto possono essere veramente tante le domande che possono venire in mente ai parenti, una di queste è: chi veste la salma? Esiste un servizio di vestizione salma a Milano a chi rivolgersi?
In un momento così delicato come la perdita di una persona cara, affidarsi a dei professionisti, semplifica e risolve l’aspetto pratico delle differenti fasi che seguono il decesso. Individuare persone di fiducia che, senza essere invadenti e con il massimo tatto, guidano i parenti nell’espletare le pratiche burocratiche e logistiche è un’ottima soluzione per la famiglia. Così facendo i familiari potranno vivere il lutto senza ulteriori preoccupazioni. Il nostro personale vi seguirà passo dopo passo, indicando le opzioni disponibili e spiegando le differenze. Saremo sempre noi a proporre e realizzare una cerimonia funebre in grado di rendere omaggio al defunto. Il nostro impegno esula dai tradizionali orari di lavoro, il nostro staff è sempre disponibile a essere contattato in qualsiasi momento, a ogni ora e in ogni giorno.
Con grande tatto, rispetto e professionalità affronteremo per voi alcune delle fasi più difficili del post decesso come la vestizione della salma. Il nostro personale, composto da esperti specializzati e autorizzati, si occuperà della cura e dell’igiene della salma e provvederà per l’appunto all’atto di vestizione.
Organizziamo cerimonie funebri e tutti i servizi connessi come: l’allestimento di camere ardenti, il trasporto funebre e gli addobbi floreali. La nostra esperienza garantisce l’espletamento di tutte le pratiche e delle attività necessarie in tempi brevi, sempre con grande rispetto, per assicurare a tutte le famiglie e le persone coinvolte un servizio serio e decoroso.
La preparazione del corpo per la sepoltura viene eseguita da infermieri adeguatamente preparati, in una determinata sequenza. Innanzitutto si lava il defunto, si eliminano le conseguenze dei processi fisiologici post mortem. Se è stata eseguita un’autopsia, le incisioni praticate vengono suturate. Dopo tutte le procedure, il corpo viene lavato, le aperture naturali vengono tappate e, se necessario, vengono eliminati i difetti delle parti visibili del corpo. Durante la preparazione all’obitorio, il corpo viene disinfettato. Ciò garantisce la sicurezza per tutti i partecipanti ai successivi eventi di lutto.
Negli obitori moderni abbiamo visto come la cura del corpo inizia con la disinfezione e la composizione del corpo. Oltre a questo i sanitari intervengono per bloccare gli effetti del decadimento fisiologico (putrefazione). Questo grazie a sostanze chimiche. Il tasso di decadimento dipende da molti fattori (temperatura ambiente, malattie del defunto, luogo in cui è morta la persona, ecc.). Non esiste un preparato universale per la conservazione, quindi vengono utilizzati alcol, glicerina, formalina, glutaraldeide e miscele di sali, spesso combinando i preparati. Inoltre, ciascuna di queste sostanze ha un effetto battericida. Molto spesso, una soluzione conservante viene somministrata per via intra-arteriosa, sebbene esistano altre tecniche: somministrazione addominale (nel torace o nella cavità addominale), intraossea, iniezione (nei tessuti molli), superficiale (sfregamento di un cadavere) e persino “immersione” in la soluzione.
A questo punto il corpo può essere vestito, con gli abiti forniti dai parenti. Vestire i morti è difficile specie se è passato tempo dal decesso, il rigor mortis non aiuta. Un dettaglio, le taglie dei vestiti portati all’obitorio, dovrebbero essere aumentate rispetto a quelle che il defunto portava in vita. Tuttavia non è sempre possibile e quindi si procede tagliando da dietro e, una volta indossate, vengono unite da dietro. Quando si depone il corpo nella bara, l’impegno è quello di dare alla posa un aspetto naturale. Accessori rituali e fiori vengono posti accanto al defunto nella bara.
E’ necessario tenere conto di una serie di fattori:
L’abbigliamento può essere molto diverso, ma deve soddisfare determinati criteri.
Questa pratica consolidata è la più importante per donare alla salma un’espressione serena. I riflessi post morte possono essere vari, escludere che possano verificarsi situazioni spiacevoli come l’apertura degli occhi, è fondamentale. Può accadere che gli occhi del defunto siano chiusi, ma è possibile che possano aprirsi quando i muscoli delle palpebre si rilassano. Oppure le palpebre possono abbassarsi. A questo proposito, vengono utilizzati tamponi o apposite linguette in plastica per conferire al viso un aspetto più naturale. Per fissare la mascella nella camera mortuaria, l’osso ioide viene tamponato. Non è consigliabile legare la mascella a casa, poiché potrebbe formare un solco sul viso ed è possibile che la mascella si apra di nuovo.
Il trucco post mortem utilizza cosmetici appositamente progettati per agire sulla pelle morta: i tanato cosmetici. Questi cosmetici hanno proprietà conservanti e disinfettanti che, come la precedente cura del corpo, mirano a preservare il viso del defunto. L’effetto di questi cosmetici aiuta a nascondere il pallore della pelle e i cambiamenti post mortem: macchie da cadavere o ingiallimento causati da un aumento della bilirubina nel sangue in una serie di malattie. Nei casi difficili, incidenti stradali ad esempio, potrebbe essere necessario non solo un lavoro estetico, ma una ricostruzione di una parte del viso o del corpo. Spesso chi si occupa di questa importante procedura si basa sulle foto della salma in vita. Questo garantisce che i parenti non si possano mai trovare davanti a un ricordo differente rispetto a quello che era la persona in vita.
Simonetta Marmi S.r.l. si propone come vostro partner per accompagnare i vostri cari nell’ultimo viaggio. Rispondendo alla domanda iniziale: Servizio di vestizione salma a Milano a chi rivolgersi? Speriamo che le informazioni date vi siano utili e che vogliate rivolgervi a noi in caso di lutto. Quando si tratta di dover preparare la salma per l’ultimo viaggio e per organizzare tutte le fasi del funerale Simonetta Marmi S.r.l. è a vostra completa disposizione!
Possiamo risolvere qualsiasi problema, in settant’anni di attività abbiamo maturato un’esperienza che ci consente di risolvere ogni tipo di situazione. Se desiderate maggiori informazioni sul servizio di composizione e vestizione della salma in ospedale chiamateci allo 02341972. Vi forniremo informazioni precise, al fine di poter ottenere il massimo risultato per commemorare i vostri cari.