Purtroppo accade a volte che un decesso avvenga di notte, quando le agenzie funebri sono chiuse. Cosa fare se una persona muore in casa di notte? Se vi trovate in questa spiacevole situazione, ecco alcuni passi da seguire.
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora La città e in particolare il quartiere di Bovisa possono contare su un servizio completo, senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani ecc. Le nostre sedi si trovano in via degli Imbriani 40, 20158 Milano e in Piazzale Crivellone, 13 (angolo Via Magnasco), 20149.
Contattare il medico di famiglia è un passo fondamentale, anche quando un decesso avviene chiaramente a casa per cause naturali. Il medico curante ha infatti l’importante compito di certificare ufficialmente l’ora e la data del decesso e di redigere il certificato di morte. Questo documento sarà necessario per tutte le pratiche legali e burocratiche successive. Avere il certificato medico del decesso è inoltre fondamentale per sbloccare eventuali polizze assicurative, per procedere con il riscatto della pensione o per richiedere il risarcimento INAIL in caso di morte sul lavoro. Inoltre, il medico potrà dare consigli utili sulle procedure da seguire e segnalare eventuali ulteriori accertamenti clinici necessari da parte dell’autorità sanitaria, qualora vi fossero dubbi sulla causa del decesso. Per questi motivi, anche nel caso di un decesso avvenuto a domicilio, è importante allertare tempestivamente il medico curante, possibilmente nelle ore immediatamente successive al decesso stesso. Il medico effettuerà un esame esterno del corpo così come richiesto per la redazione del certificato.
Contattare un’impresa funebre è una delle prime azioni da compiere dopo un decesso, anche durante la notte. Le agenzie funebri hanno infatti dei servizi di guardia attiva h24 per gestire proprio queste situazioni, in cui un decesso avviene fuori dagli orari d’ufficio. È importante mettersi subito in contatto con l’agenzia di propria fiducia tramite il numero di reperibilità, per avviare le procedure necessarie per il trasporto della salma.
Il trasporto rapido della salma, effettuato nel rispetto delle procedure sanitarie, permette di conservare la salma adeguatamente in attesa che i familiari possano organizzare il funerale secondo le proprie esigenze. Siamo a disposizione 24 ore su 24 per rispondere a tutte le vostre richieste e organizzare tempestivamente il servizio funebre di cui avete necessità.
Informare tempestivamente i familiari più stretti dopo un decesso improvviso è fondamentale, seppur difficile. Anche di notte, bisogna trovare la forza di avvisare i parenti più vicini alla persona cara venuta a mancare. Sarà un momento certamente doloroso, ma consentirà ai familiari di organizzarsi per sbrigare le prime pratiche e procedere con il funerale.
Avviare subito le pratiche per il funerale e procedere con la sepoltura è importante, anche per iniziare il processo di elaborazione del lutto da parte dei familiari. Comunicare una notizia così dura di notte a persone così care può spezzare il cuore, ma è fondamentale farlo con calma e tatto, cercando di essere il più chiari e sensibili possibile. I nostri operatori sono a disposizione per supportare questa comunicazione dolorosa ai familiari, mettendosi in contatto con loro per spiegare la situazione e le procedure da seguire per organizzare il funerale. Siamo a vostra disposizione 24h al giorno.
Non spostare la salma dopo un decesso è estremamente importante, fino all’arrivo del nostro personale qualificato. Quando una persona muore, ci sono delle procedure mediche e sanitarie da rispettare per accertare le cause del decesso ed effettuare i rilievi necessari. Solo personale specializzato di un’impresa funebre, in collaborazione con le autorità competenti, può spostare correttamente la salma per il trasporto.
Il nostro personale specializzato è addestrato a gestire i corpi secondo protocolli sanitari che preservano integrità e dignità, agendo sempre nel rispetto del defunto e dei suoi cari. Vi invitiamo dunque a non toccare o spostare la salma e mantenere intatto l’ambiente circostante, in attesa dell’arrivo dei nostri operatori che si occuperanno del trasferimento secondo le procedure corrette.
Le pratiche burocratiche dopo un decesso sono molte e complesse, è importante non sottovalutarle. Tra le prime vi è la richiesta del nulla osta di sepoltura e cremazione alle autorità sanitarie, con la presentazione del certificato di morte rilasciato dal medico curante. Solo dopo aver ottenuto tale autorizzazione si può procedere con il funerale. Vi sono poi una serie di adempimenti amministrativi come la successione, ovvero la procedura per il trasferimento di beni, diritti e obblighi del defunto ai propri eredi. Questa include anche la voltura di utenze, contratti e beni immobili, oltre alla richiesta di pensione di reversibilità e altri sussidi erogati dall’INPS. Tutte queste pratiche richiedono precisione, documentazione e tempi definiti: per questo è importante affidarsi alla nostra esperienza e competenza di professionisti del settore.
Siamo a vostra completa disposizione per rispondere a ogni dubbio e fornirvi assistenza legale e amministrativa in tutte queste delicate pratiche, per consentirvi di vivere questo momento difficile con il minor carico possibile.
Speriamo che queste informazioni possano essere di aiuto in un momento così delicato e doloroso. Ricordiamo che i nostri professionisti sono a disposizione h24 per fornire assistenza e supporto, alleviando il carico emotivo e burocratico a seguito di un decesso. Per eventuali chiarimenti o richieste di servizio potete contattarci:
Il nostro staff risponderà in maniera professionale, discreta e compassionevole, orientandovi nelle pratiche da seguire e organizzando al meglio il funerale secondo le esigenze e le volontà della famiglia. Ora sapete cosa fare se una persona muore in casa di notte? Rivolgetevi a noi in ogni momento del giorno e della notte, siamo a disposizione per assistervi e sostenervi in questo doloroso momento