La preoccupazione delle persone anziane sole, senza parenti, per la destinazione e la commemorazione delle loro stesse spoglie è reale. Con l’idea di predisporre tutto per il proprio funerale non manca la domanda: Si può comprare un loculo prima di morire?
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settant’anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. L’unione di queste due realtà ha dato vita a un servizio completo senza intermediari e costi inutili. Grazie a questa collaborazione siamo in grado di proporre soluzioni che si adattano ai desideri del compianto e della famiglia. Come impresa di pompe funebri forniamo il servizio “funerale convenzionato” per il comune di Milano, un concreto aiuto alle famiglie in difficoltà economiche. Per le famiglie in difficoltà, possiamo garantire un servizio completo, senza far mancare nulla per realizzare una cerimonia e una sepoltura rispettosa. Siamo punto di riferimento che aiuta e facilita i parenti, guidandoli nelle differenti fasi necessarie per l’ultimo saluto. Le nostre sedi si trovano in via degli Imbriani 40, 20158 Milano e in Piazzale Crivellone, 13 (angolo Via Magnasco), 20149.
Sebbene sia possibile organizzare la propria cerimonia funebre, fin nel dettaglio e pagare in anticipo le spese del funerale, per una persona sola senza parenti entro il 2° grado, l’acquisto di un loculo per depositare la bara o le ceneri è precluso. In Italia solo le persone che possono dimostrare di non avere parenti entro il 2° grado e che abbiano compiuto 70 anni d’età, possono avere questo tipo di agevolazione. Se hai 69 anni e nessun parente, cosa si può fare? La domanda non è da poco dato che molte persone in Italia si trovano in questa situazione. Vediamo come è possibile predisporre le proprie volontà e farle attuare da un’impresa funebre.
Quella di organizzare per tempo il proprio funerale, con un contratto prepagato concordato con l’impresa funebre, è una pratica che sta prendendo piede. Tuttavia come detto non è possibile acquistare un loculo in vita per due buone ragioni. La prima è che un loculo non si acquista ma si prende in gestione, mediante concessione, per un periodo di tempo definito. La proprietà è del comune e tale rimane. Considerate che non è possibile anche scegliere la posizione del loculo! Tuttavia in caso di decesso di un coniuge, dietro richiesta, il vedovo o la vedova acquisisce il diritto di ottenere una concessione vicina; al momento del suo decesso. Secondo, prelazionare i loculi da parte delle persone in vita significa non avere spazio per seppellire i deceduti. In un paese “vecchio” come l’Italia, al 1° gennaio 2019, l’ISTAT ha dichiarava che oltre 7 milioni di Italiani hanno superato i 75 anni di età, potrebbe essere un problema.
La concessione del loculo avviene dietro richiesta e pagamento di un canone, differente da comune a comune e disponibile attraverso un tariffario deliberato del Consiglio Comunale. La concessione, regolamentata ai sensi dell’art.1350 del codice civile, è casuale e in base alla disponibilità. La sua durata può essere decennale, ventennale, trentennale, quarantennale, novantennale o perenne. Come detto però queste operazioni si verificano una volta avvenuto il decesso e se siete da soli, senza parenti cosa potete fare? Prevedere e delegare, mediante il vostro testamento, l’acquisto del loculo. Prevedere la possibilità di organizzare la dipartita di questo mondo trova proseliti. Le motivazioni sono spesso quelle di non lasciare il gravoso compito ai familiari. È possibile redigere una parte del testamento in cui si esprime la propria volontà in merito, lasciando l’incarico alle pompe funebri di cui avete deciso di servirvi.
Per quanto riguarda il prezzo delle concessioni bisogna fare delle precisazioni. I Loculi hanno prezzi differenti, che variano da poche centinaia di euro a diverse migliaia. La forbice così ampia tiene in considerazione l’ubicazione e la dislocazione. Essere sepolti al Monumentale o al Maggiore di Milano potrebbe costare di più ma soprattutto quello che fa la differenza è la posizione del Loculo: Alto o Basso!
Le file dal basso costano di più perché facilmente accessibili e raggiungono il massimo delle quotazioni le posizioni tra la seconda e la 6 fila, con il TOP dei costi, che vengono raggiunti nella 4° fila. Tuttavia, per una persona sola, senza parenti questo aspetto potrebbe essere del tutto marginale.
Siamo disponibili a organizzare e portare a termine le vostre volontà. Possiamo esservi d’aiuto per organizzare il vostro funerale, rispettando le vostre indicazioni e fornendovi tutte le informazioni utili a realizzarlo. Possiamo predisporre le vostre indicazioni e prenderci l’onere di farle rispettare, una volta che non ci sarete più. Avrete modo di individuare con tutta calma e valutare con attenzione, la nostra proposta sulla base delle vostre indicazioni. Bausan mette a disposizione la sua serietà e professionalità affinché tutto possa funzionare perfettamente. Con Bausan potete organizzare tutto quello che accadrà alle vostre spoglie dopo la morte. Dal decesso, alla commemorazione, il tipo di sepoltura che desiderate, il cimitero dove riposare.
Ritornando alla domanda iniziale: si può comprare un loculo prima di morire? Come abbiamo visto non è possibile ma è possibile organizzarsi per ottenerlo affidandosi a un’impresa seria e affidabile. Scegliendo Bausan avrete la garanzia di un servizio professionale! Se siete interessati a capire come gestire il passaggio dalla vita terrena, senza pesare su parenti o amici, siamo disponibili a prenderci carico di questa responsabilità. Le nostre sedi si trovano in via degli Imbriani 40, 20158 Milano e in Piazzale Crivellone, 13 (angolo Via Magnasco), 20149.