E’ possibile che in molti si chiedano, perché mai si dovrebbe trasferire una salma, si ha tutto il tempo di decidere quale sarà la dimora finale. Eppure possiamo assicurarvi che esiste più di un perché alla domanda; come trasferire una salma da un cimitero ad un altro?
Le imprese di pompe funebri non si occupano esclusivamente della realizzazione di servizi funebri, mirati a dare l’ultimo saluto ai nostri cari. Parte dei loro compiti è rivolta a guidare i parenti, quando per differenti ragioni, si trovano nell’eventualità di spostare la salma dalla sua destinazione finale. Ad esempio, una volta trascorso il periodo per il quale le salme terminano il loro periodo previsto di sepoltura. L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge ed è riconusciuta con il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore.
Per quanto possa sembrare strano, l’eventualità di spostare una salma, in seguito alla sua inumazione o tumulazione, si può verificare. Il primo motivo potrebbe essere il ricongiungimento con un parente o l’avvicinamento di un parente caro. Potrebbe anche essere richiesto in seguito al cedimento di una tomba o di parte della struttura che la conteneva. In ogni caso una movimentazione della salma è già prevista, trascorso il periodo di 10 anni per l’inumazione e 20 anni per la tumulazione, le salme vengono spostate in ogni caso e da li si devono e possono prendere delle destinazioni differenti che possono anche prevedere uno spostamento dei resti, per convenienza della famiglia, in altro cimitero. In tutti i casi in cui è richiesto uno spostamento della salma, Bausan può essere un punto di riferimento per la famiglia.
Lo spostamento della salma o meglio la “traslazione” avviene in seguito alla presentazione di una domanda da parte degli eredi. Una pratica, in parte burocratica e in parte fattiva, che necessita la presenza di un’impresa di pompe funebri. Il trasporto della salma, in forma di resti ossei, corpo o ceneri, è infatti delegato alle imprese di pompe funebri che, attraverso un mezzo che rispetta le norme di legge, attua questo servizio. Il comune rilascia un decreto di autorizzazione al trasporto ma è l’impresa di pompe funebri che ne esegue di fatto il trasporto.
I parenti o meglio gli eredi devono presentare una domanda direttamente al Sindaco al fine di ottenere l’autorizzazione al trasporto della salma, dei resti mortali o delle ceneri. In genere e per praticità questa lettera viene preparata dalle imprese di pompe funebri e presentata da firmare agli eredi. I costi del trasferimento della salma, fatto salvo per eventi accidentali o per una manutenzione diretta del cimitero, sono a carico degli eredi. Come anticipato le agenzie funebri sono le uniche che si possono occupare di questo tipo di trasferimenti, fatto salvo per le cassettine dei resti mortali o per le urne cinerarie. In questo caso, se i parenti lo vogliono, si possono trasportare anche privatamente.
L’operazione di traslazione della salma prevede una serie di costi composti da tasse e dall’onorario dell’impresa e dai costi del cimitero. I costi non sono definibili se non a tavolino perchè, alcune tariffe, variano da comune a comune, da cimitero a cimitero. Di certo c’è l’Istanza in Bollo da 16,00€. Per presentare la domanda è necessario produrre anche il codice fiscale e il documento di identità, specificando se la tumulazione avviene in tomba privata. Quello che se possiamo suggerire fa lievitare di molto i costi del trasporto sono le spese accessorie (per capirci i materiali utilizzati). Ecco perchè consigliamo sempre di richiedere un preventivo, è il modo migliore per evitare sgradite sorprese. Si deve anche considerare la distanza dal comune di partenza a quello di arrivo.
Oltre alle tempistiche previste, qualsiasi spostamento deve essere preso in considerazione dopo 1 mese dalla sepoltura. Solo in casi di estrema urgenza si procede prima di questo termine e si dovranno prendere tutte le precauzioni per svolgere l’operazione in sicurezza, dal punto di vista igienico. Nessuna precauzione invece in caso di traslazione di ceneri.
Questo tipo di servizio viene realizzato solitamente dall’impresa funebre scelta dalla famiglia. E’ facilmente intuibile che, data la situazione delicata è l’impreparazione sull’argomento, sia più che normale delegare questi compiti a chi lo può fare o l’ha già fatto in precedenza. L’impresa di Pompe Funebri provvederà a espletare tutte le pratiche burocratiche di cui stiamo parlando, esponendole da un punto di vista dei costi, nel preventivo del funerale. Considerate anche che per facilitare e velocizzare le pratiche, quasi sempre il pagamento dei permessi necessari, viene anticipato dall’impresa funebre.
Bausan è in grado di operare con professionalità e discrezione, fornendo un servizio di trasporto su tutto il territorio italiano e straniero. Qualora fosse necessario infatti, lavoriamo in stretta collaborazione con tutti i consolati presenti a Milano e possiamo gestire le pratiche a livello amministrativo con una certa celerità.
Svolgiamo i servizi di disbrigo pratiche presso il Comune, ASL, Prefettura, Procura, Aeroporti (spedizioni e sdoganamento salme), presso ospedali e abitazioni con personale necroforo qualificato per funerali e partenze da Milano verso fuori città. Speriamo di essere stati chiari e semplici nella spiegazione dell’argomento: come trasferire una salma da un cimitero ad un altro.
Sede Milano: