Che cos’è l’Esumazione, quali sono i tempi, cosa deve fare la famiglia e ancora l’esumazione come funziona a Milano? Oggi ci occuperemo di verificare le tappe e le tempistiche che portano a una esumazione.
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi“, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia“. Da allora il quartiere di Bovisa può contare su un servizio completo senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani etc. Per dare modo a tutti di poter celebrare i propri defunti, dal gennaio del 2020 viene data la possibilità di pagare i servizi, a rate senza interessi.
Bausan Onoranze Funebri è al fianco delle famiglie dei cari estinti con i propri servizi, garantendo assistenza per l’organizzazione di funerali completi con inumazione a Milano. L’inumazione della salma è una delle pratiche più antiche e, ai sensi della attuale normativa italiana, può essere eseguita solo all’interno degli spazi cimiteriali. La pratica consiste nel seppellire il feretro in legno sotto terra per un periodo di tempo non inferiore a 10 anni. La procedura deve essere eseguita all’interno di appositi appezzamenti definiti dal comune di competenza. È poi lo stesso comune a disciplinare anche le modalità di esecuzione degli scavi e gli eventuali diritti erariali, gestendo le concessioni cimiteriali. Una volta trascorsi almeno sei mesi dalla data di inumazione della salma, su richiesta dei familiari o del parente più prossimo possono essere apportate delle modifiche.
Lo spazio riservato al feretro può essere corredato di una lapide sulla quale inserire le iscrizioni funerarie, inclusi la data di nascita, la data di decesso ed eventuali epigrafi commemorative. In alternativa, i parenti del defunto possono presentare domanda al comune per ottenere il nullaosta per la posa di monumenti sepolcrali su sepolture decennali, delegando l’impresa funebre per l’ottenimento di tutti i permessi necessari. L’inumazione a Milano può essere eseguita anche per la sepoltura di cittadini che, in vita, risiedevano in un comune differente, previa presentazione alle autorità competenti di una richiesta motivata e del pagamento di un’imposta di bollo.
Forte di un’esperienza pluriennale, Bausan Onoranze Funebri è in grado di assistere con professionalità e discrezione i parenti e congiunti del defunto dal momento del decesso fino a quello dell’inumazione e, come vedremo, delle pratiche di esumazione. Il nostro intento è quello di sgravare la famiglia da ogni tipo di incombenza burocratica. Ci occupiamo di tutto noi, dalla richiesta dei permessi alle pratiche cimiteriali.
L’esumazione è la rimozione di un cadavere da terra. Ne esistono di tre tipi: legale, penale e accidentale.
Il motivo più comune per l’esumazione dopo il decesso, è la necessità di una visita medica forense, che per qualche motivo non è stata eseguita in tempo. Questo vale per tutte le tipologie di esumazioni. Può capitare che, in seguito al decesso, l’organizzazione e lo svolgimento del funerale, si scoprono fatti e circostanze nuovi; che possono far luce sulle vere cause della morte. Oppure vengono rivelate alcune carenze ed errori nelle conclusioni iniziali degli esperti. In tutti questi casi è necessaria l’esumazione per poter condurre una serie di esami. L’esumazione viene effettuata anche ai fini dell’identificazione. Ad esempio, se sei l’unico parente del defunto e per qualche motivo non hai potuto partecipare al suo funerale, hai il diritto di assicurarti che sia il tuo parente nella bara e non qualcun altro.
L’esumazione viene solitamente effettuata entro due settimane dal momento della sepoltura o non prima di tre anni dalla data della sepoltura. Il periodo indicato per eseguire un esumazione è l’inverno, nella stagione fredda. Dopo che il corpo è stato rimosso dalla tomba, deve essere identificato dai parenti. Quindi viene inviato per l’esame o nel luogo di una nuova sepoltura. L’esumazione è una procedura difficile in tutti i sensi: in primo luogo, i parenti dovranno raccogliere molti certificati e documenti, quindi dovranno affrontare il momento del riconoscimento che può essere doloroso e disturbante. Se ne hai l’opportunità, contatta specialisti che ti aiuteranno a sopportare questo test con dignità.
Speriamo di aver risposto alla domanda iniziale: Esumazione come funziona a Milano? Se vi trovate nella situazione di dover procedere a un estumulazione, le onoranze funebri Bausan sono disponibili a supportarvi, sotto ogni aspetto, nel difficoltoso compito di seguire questa necessaria ma triste procedura. La nostra sede si trova in via degli Imbriani 40, in zona Bovisa.