Oggi viaggiare, lavorare, andare in vacanza e trasferirsi all’estero sono opzioni sempre più frequenti per un’ampia fascia della popolazione. Questo significa, tra le tante variabili, che un decesso si possa verificare fuori dalla nazione. Oggi parleremo dell’argomento: quanto costa trasporto e espatrio Salma!
L’agenzia Onoranze Funebri Bausan nasce nel luglio del 2016 da una sinergia di due aziende, una con una storia di circa settanta anni “Simonetta Marmi”, l’altra con una storia di quasi trent’anni “Fiorilandia”. Da allora la città può contare su un servizio completo senza intermediari e costi inutili. Ligia a regolamenti e certificazioni la nostra attività è a norma di legge, e si aggiorna costantemente per ottenere il massimo delle certificazioni e delle competenze nel settore. Come risultato del nostro costante impegno diamo la possibilità di realizzare funerali con usanze funerarie di altre etnie o culti religiosi come i Buddisti, i testimoni di Geova, i mussulmani etc. Per dare modo a tutti di poter celebrare i propri defunti, dal gennaio del 2020 viene data la possibilità di pagare i servizi, a rate senza interessi.
Sul tema dei costi per il trasferimento salme ne abbiamo già parlato nel blog ma in quell’articolo si parlava dei costi di trasferimento in Italia. Come detto la possibilità di dover rimpatriare la salma di un parente, deceduto all’estero, non è un’opzione così remota. In questi casi l’intervento di una Agenzia di Pompe funebri è necessario per una serie di motivi che andremo ad analizzare. Al di là delle difficoltà burocratiche e logistiche dobbiamo sempre considerare che la morte di un parente è un evento molto difficile da gestire. Se a questo aggiungiamo la distanza, la difficoltà di una lingua sconosciuta, appare evidente che l’aiuto di un’impresa esperta nel rimpatrio di salme, sia la soluzione più indicata per risolvere presto e bene il rimpatrio del compianto. Va detto che i costi complessivi di un rimpatrio dall’estero possono costare da un minimo di 1500€ a decine di migliaia di euro.
Come abbiamo scritto difficilmente i costi di trasporto di una salma da e per l’estero, sono inferiori ai 1500€. Ovviamente la cifra dipende in gran parte dalla distanza del paese dove è avvenuto il decesso. Tuttavia non è solo la distanza a formare il costo ma anche la logistica del trasporto, la burocrazia da rispettare che è differente da paese a paese. In Italia, il trasporto delle salme in Italia è regolamentato dal DPR 285/90, regolamento polizia mortuaria, capo IV. Trattandosi di rimpatri da paesi stranieri, nel 1937 si è raggiunto un accordo per applicare una convenzione che regolamenta questo tipo di scambi. Stiamo parlando della convenzione internazionale di Berlino del 10 febbraio 1937.
A questa convenzione aderiscono i seguenti paesi: Austria, Belgio, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo, Romania, Slovacchia, Svizzera e Turchia. Per questi paesi sarà sufficiente rivolgersi al consolato del paese dove è deceduta la persona. I consolati aiutano a comporre il passaporto mortuario che è composto da una serie di documenti: il certificato di morte; un certificato sanitario che attesti l’osservanza delle prescrizioni igieniche di sicurezza e un certificato che attesti il decesso in zona esente da malattie infettive e di natura endemica.
Per tutti i Paesi che non aderiscono alla convenzione di Berlino, è necessario richiedere l’autorizzazione per l’estradizione al consolato. Come detto in precedenza le ambasciate forniscono assistenza e consulenza in caso di rimpatrio di salme di cittadini italiani deceduti all’estero. Sono loro che provvedono a gestire le richieste e le autorizzazioni necessarie, anche presso il comune italiano per la tumulazione. Una cosa importante è sapere che, prima di prenotare qualsiasi volo di rientro è tassativo attendere fino a quando non è pervenuta l’autorizzazione e in generale tutta la documentazione. Il passaporto mortuario è composto dalla seguente documentazione:
Il trasferimento delle salme prevede inoltre tempi da rispettare e modalità particolari per il trasporto con adeguate attrezzature. Per quello che abbiamo scritto appare evidente che una persona comune non ha la possibilità di interfacciarsi con i differenti consolati, produrre la documentazione tradotta, disporre di mezzi di trasporto adeguati etc. Inoltre dovete considerare che tutti i documenti che verranno prodotti dovranno essere ovviamente tradotti nella lingua del paese dove si trova la salma. Per tutto quanto scritto il trasferimento dei defunti è un’attività da delegare! Bausan si occupa di tutto quanto sia connesso allo spostamento della salma verso la destinazione finale in Italia o presso il paese d’origine.
Se un parente è deceduto all’estero o dovete rimpatriare la salma nel paese d’origine, l’impresa Bausan può supportarvi, dando tutta l’assistenza necessaria affinché avvenga nel pieno rispetto delle leggi e con la massima attenzione. La nostra sede si trova in via degli Imbriani 40, in zona Bovisa.
Potete contattarci al numero 0239320318, 24h su 24 per ogni tipo di evenienza. Ci attiveremo da subito intervenendo di persona e fornendo tutte le indicazioni per dare una risposta adeguata alla domanda: quanto costa trasporto e espatrio Salma.